Attività e procedimenti
A. Dati aggregati attività amministrativa
Le informazioni della presente sezione sono in fase di elaborazione
B. Tipologie di procedimento
- Gestione domande di iscrizione e assegnazione delle alunne e degli alunni alle sezioni e classi (DGP n. 1083/2021; DGP n. 251/2020)
- Verifica stato vaccinale (DL n. 73/2017) – Per le scuole primarie e secondarie di I e II grado si tratta di adempimenti/scambio dati – Per gli ipc: procedimento – quando deve essere decretata la decadenza dall’ iscrizione alla SI
- Verifiche, valutazione e scrutini (DGP n. 1020/2011; DGP n. 1168/2017; DGP n. 1027/2018)
- Ammissione alla classe successiva (LP n. 5/2008, LP n. 11/2010, DGP n. 1168/2017, DGP n. 1020/2011)
- Somministrazione di farmaci (DGP n. 1592/2013; Nota MIUR 2312 del 25.11.2005)
- Trasferimenti ad altra scuola (DGP n. 1083/2021)
- Esami di Stato e diploma (D.lgs. n. 62/2017, DPP n. 13/2018, DGP 1027/2018 scuole professionali)
- Procedimenti disciplinari alunne e alunni (DGP n. 2523/2003)
- Assunzione diretta personale docente da messa a disposizione (LP n. 12/2000; LP n. 24/1996)
- Conferimento di incarichi aggiuntivi al personale docente (TU personale docente 2003)
- Autorizzazione di incarichi extraservizio (DPP n. 3/2016)
- Procedimenti disciplinari personale docente e amministrativo D.lgs. n. 165/2001; LP n. 6/2015, DGP n. 1382/2017)
- Concessione utilizzo palestra per attività extrascolastiche (DPP n. 22/2018; DPP n. 2/2008)
- Attività negoziale, Acquisto di beni, servizi, lavori (LP n. 16/2015; D.lgs. 36/2023)
- Accesso agli atti (DPP n. 4/2020)
- Accesso civico (DPP n. 4/2020)
- Adozione di libri di testo (LP n. 20/1995)
- Gestione libri in comodato d’uso (LP n. 7/1974)
- Elaborazione del PTOF (LP n. 12/2000)
- Gestione amministrativo-contabile (DPP n. 38/2017)
C. Monitoraggio tempi procedimentali (con scadenze di procedimenti e adempimenti)
L’obbligo di pubblicazione dei risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali, originariamente previsto dall’articolo 24, comma 2 del decreto legislativo n. 33/2013, è stato abrogato con decreto legislativo n. 97/2016.
D. Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
Ai sensi dell’art. 5 della legge provinciale n. 17/1993:
(1) I dati relativi a cognome, nome, luogo e data di nascita, la cittadinanza e la residenza possono essere comprovati mediante esibizione dei relativi documenti di riconoscimento. È comunque fatta salva per l’amministrazione la facoltà di verificare nel corso del procedimento la veridicità e l’autenticità dei dati contenuti nel documento di identità o di riconoscimento.(2) Per quanto concerne i fatti, gli stati e le qualità personali necessari all’istruttoria del singolo procedimento nonché i fatti che siano a diretta conoscenza della persona interessata, e con la sola eccezione di quelli previsti al comma 8, le strutture organizzative degli enti di cui all’articolo 1/ter, comma 1, sono tenute ad accettare, in luogo della prescritta documentazione, una dichiarazione sottoscritta dalla persona interessata.(3) Qualora la persona interessata dichiari che fatti, stati e qualità personali sono attestati in documenti già in possesso delle strutture organizzative di cui al comma 2, e ne indichi gli elementi indispensabili per il loro reperimento, il responsabile del procedimento provvede d’ufficio all’acquisizione degli stessi o di copia di essi. Sono altresì accertati d’ufficio i fatti, gli stati e le qualità personali che l’amministrazione procedente o un’altra pubblica amministrazione è tenuta a certificare. […].