Relazioni internazionali per il marketing

L’indirizzo si rivolge in particolare a chi ha interesse per le lingue straniere, ma anche predisposizione per gli studi giuridici ed economico aziendali, oltre che interesse per la cultura e l’organizzazione politico-economica internazionale.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

ATTITUDINI
L’indirizzo si rivolge in particolare a chi ha interesse per le lingue straniere, ma anche predisposizione per gli studi giuridici ed economico aziendali, oltre che interesse per la cultura e l’organizzazione politico-economica internazionale.

COSA SI IMPARA
Si acquisiscono competenze utili alla gestione di rapporti aziendali specie se di tipo internazionale, in particolare acquisiscono competenze specialistiche nel marketing internazionale. Nel campo della comunicazione aziendale, infatti, si impara l’utilizzo di tre lingue straniere. Si approfondisco\no anche differenti realtà geo-politiche ed economiche.

MATERIE DI STUDIO
Le materie caratterizzanti l’indirizzo sono: economia aziendale e geopolitica, diritto, relazioni internazionali tre lingue comunitarie, più una quarta, a scelta, con l’aggiunta di un’ora a settimana.

MATERIE DI STUDIO
Il diplomato in R.I.M.  può trovare congeniale impiego:

  • nel settore amministrativo e marketing di aziende rivolte al mercato nazionale ed internazionale.
  • negli uffici professionali di consulenza finanziaria, contabile e fiscale.
  • nel settore turistico;
  • nel settore marketing di aziende commerciali nazionali e internazionali;
  • negli uffici contabili di banche e assicurazioni
  • nel pubblico impiego, comprese le armi come Finanza, Esercito, Aeronautica, per la preparazione nel diritto, disciplina presente in tutti i concorsi pubblici.

SBOCCHI FORMATIVI
Per la prosecuzione degli studi a livello universitario la preparazione è idonea per l’accesso ad ogni tipo di facoltà, ma il percorso di studi è ideale per:

  • LE FACOLTÀ LINGUISTICHE
  • SCIENZE POLITICHE E SOCIALI SPECIALMENTE PER GLI INDIRIZZI INTERNAZIONALI E DI INTERPRETARIATO
  • ECONOMIA
  • GIURISPRUDENZA
(n) le ore scritte entro parentesi si effettuano nei laboratori disciplinari (laboratorio di scienze, di informatica, ) con la presenza del docente tecnico-pratico
DISCIPLINE Anni
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Tedesco L2 4 4 4 4 4
Inglese L3 3 3 3 3 4
Terza Lingua comunitaria 2 2 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Scienze integrate (scienze della terra, biologia) 2 2      
Scienze integrate (fisica) 2 (1)        
Scienze integrate (chimica)   2 (1)      
Informatica 3 3 3 (1) 3 (1)  
Geografia economica 2 2      
Diritto ed economia 2 2      
Diritto     2 2 3
Relazioni internazionali     2 2 3
Economia politica     2 2 2
Economia aziendale 3 3      
Economia geopolitica(aziendale)     5 (2) 5 (2) 7 (1 o 2)
Tecnologie della Comunicazione     2 2  
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
TOTALE 36 36 36 36 36

A cosa serve

Si acquisiscono competenze utili alla gestione di rapporti aziendali specie se di tipo internazionale, in particolare acquisiscono competenze specialistiche nel marketing internazionale. Nel campo della comunicazione aziendale, infatti, si impara l’utilizzo di tre lingue straniere. Si approfondisco\no anche differenti realtà geo-politiche ed economiche.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Email

itc.bolzano@scuola.alto-adige.it