Amministrazione, Finanza e Marketing
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
ATTITUDINI
L’indirizzo si rivolge in particolare a chi ha predisposizione per le materie aziendali e attitudini contabili e organizzative. E’ utile anche una discreta inclinazione per le lingue straniere.
COSA SI IMPARA
Si impara a rilevare le operazioni di gestione aziendali, a redigere e ad interpretare i documenti amministrativi, fiscali, finanziari e aziendali. Ci si approccia, con attività anche esperienziali, al marketing d’impresa. Si acquisiscono competenze economiche e giuridiche utili nelle attività di impresa con la possibilità di usare tecnologie e software applicativi e gestire le comunicazioni anche in lingua straniera.
MATERIE DI STUDIO
Le materie caratterizzanti il corso di studio sono economia aziendale, diritto, economia politica, economia pubblica, tedesco, due lingue straniere (più una terza a scelta con l’aggiunta di un ora a settimana), informatica (fino al 4° anno)
SBOCCHI LAVORATIVI
Un diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing può trovare congeniale impiego:
- nel settore amministrativo di aziende pubbliche e private;
- negli uffici professionali di consulenza finanziaria, contabile e fiscale.
- nel settore marketing di aziende commerciali;
- negli uffici contabili di banche e assicurazioni.
- nel pubblico impiego, comprese le armi come Finanza, Esercito, Aeronautica, per la preparazione nel diritto, disciplina presente in tutti i concorsi pubblici.
SBOCCHI FORMATIVI
Per la prosecuzione degli studi a livello universitario la preparazione è idonea per l’accesso ad ogni tipo di facoltà, ma il percorso di studi è ideale per:
- GIURISPRUDENZA
- ECONOMIA
- SCIENZE POLITICHE
DISCIPLINE | Anni | |||||
---|---|---|---|---|---|---|
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | ||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | |
Tedesco L2 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | |
Inglese L3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 4 | |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | |
Scienze integrate (scienze della terra, biologia) | 2 | 2 | ||||
Scienze integrate (fisica) | 3 (1) | |||||
Scienze integrate (chimica) | 3 (1) | |||||
Informatica | 3 | 3 | 3 (1) | 3 (1) | ||
Geografia economica | 3 | 3 | ||||
Diritto ed economia | 2 | 2 | ||||
Diritto | 3 | 4 | 4 | |||
Economia politica | 3 | 2 | 3 | |||
Economia aziendale | 3 | 3 | 8 (2) | 8 (2) | 9 (1 o 2) | |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
TOTALE | 36 | 36 | 36 | 36 | 36 |
A cosa serve
Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
itc.bolzano@scuola.alto-adige.it